TUTELA DEI DATI

• Adeguamento GDPR per aziende, freelance, web agency e imprenditori

• GDPR per e-commerce, siti web e siti vetrina

• Redazione privacy policy, cookie policy, condizioni d’uso

• Gestione dei dati nell’utilizzo dei social e newsletter

• Tutela dei dati nelle vendite online e social commerce

• Tutela dei dati personali nei contratti o accordi

• Audit, revisione e gestione privacy

• Gestione della reputazione online e dell’immagine

Per i professionisti di oggi è indispensabile avere una competenza completa di tutto ciò che riguarda il settore della tutela dei dati. Questo perché il lavoro ormai viaggia in parallelo con le attività digitali, social commerce, e-commerce, siti web e così via.

In quest’ottica risulta fondamentale avere una conoscenza approfondita dei profili normativi riguardo la privacy delle attività svolte, per cercare di prevenire le problematiche legali connesse a ciò che si realizza, senza rischiare di andare a compromettere il proprio lavoro.

Pensiamo al lavoro delle web agency, agenzie di comunicazione, pubblicità e freelance i quali gestiscono una moltitudine di attività che rendono ormai necessario essere a conoscenza degli adempimenti di legge obbligatori in tema privacy. Nonostante infatti l’agenzia o il freelance non sia un operatore di diritto, il cliente si aspetta di certo di ottenere un servizio o un sito a norma di legge.

Lo stesso discorso vale per i piccoli artigiani che decidono di vendere online le proprie creazioni, oppure per le piccole e medie aziende che vendono i propri prodotti tramite e-commerce o social network.

L’assistenza legale in tema privacy consente di garantire l’adeguamento al GDPR e la tutela dei dati dei propri clienti per i siti internet, e-commerce e le relative condizioni d’uso, per la gestione delle newsletter, nell’ utilizzo dei social network, gestione di campagne pubblicitarie, DPO, tutela delle informazioni, trattamento e protezione dei dati, cookie law e responsabilità.

Nella pratica, l’attività di un avvocato esperto di tutela dei dati opera su due profili: da un lato consente di adeguare il profilo privacy di un’attività già avviata, quindi già operativa sul mercato tramite un sito web o con l’utilizzo dei social network. In questo caso lo scopo della consulenza sarà quello di andare a rilevare le criticità in tema privacy, adeguarle alla normativa, e predisporre insieme un modello di tutela che possa garantire sicurezza ai dati del cliente e tranquillità al professionista.

Dall’altro lato, richiedere una consulenza nella fase iniziale di un progetto (che sia un e-commerce, vendita online, realizzazione di un sito, etc..) consente di effettuare una valutazione preventiva dei rischi per il singolo caso, e permetterà di creare il modello di tutela dei dati e gestione del rischio più adatto per l’attività in questione. 

Implementare tutti gli adempimenti previsti dalla normativa tramite l’assistenza di un legale risulta ad oggi la soluzione migliore per evitare di incorrere in sanzioni, amministrative ma anche penali, in caso di ispezioni del Garante della Privacy.

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